Nell’ambito della biologia l’epigenetica è senza dubbio una delle più importanti scoperte dell’ultimo
ventennio.
Sei interessato alla violenza? Vai sul sito https://www.formazionecontinuaviolenza.it
Il termine, non facilmente definibile, è riferito and una varietà infinita di fenomeni biologici; il primo ad utilizzare il termine in riferimento ad “una branca della biologia che studia le interazione casuali tra i geni e i loro prodotti, al fine di determinare il fenotipo” fu, nel 1942, il biologo Conrad Waddington.
Sei interessato ai delitti familiari? Vai sul sito https://www.delittifamiliari.it/
Ad oggi la definizione più condivisa è invece la seguente “studio dei cambiamenti della funzione genica che sono mitoticamente e meioticamente ereditabili e che non implicano un cambiamento della sequenza del DNA”. Si comprende dunque come i geni rimangono gli stessi e ciò che si eredita sono invece i cambiamenti della funzione genica. I geni non espressi sono silenziati, sono non – funzionali ed hanno un assetto epigenetico differente da quelli attivamente trascritti e funzionali.
Ti interessi di trauma e violenza? Vai sul sito https://www.traumaeviolenza.it/
Tuttavia, questa definizione è in continua ri-elaborazione da parte degli scienziati poiché non solo i geni ma anche le sequenze non codificanti del DNA sono soggette a meccanismi di regolazione di tipo epigenetico. Prima della scoperta delle funzioni del DNA non codificante si riteneva che gli esseri viventi fossero solo il prodotto dei loro geni quindi determinati da un un programma genetico ereditato dagli antenati. Ti ritrovi nel profilo P.E.C.? Un tuo familiare ha questo profilo? Il tuo partner ha questo profilo? State pensando a generare un figlio e intendete valutare il vostro indice di P.E.C.? Non esitare a contattare lo sportello dedicato ai comportamenti violenti e ai loro potenziali autori, in particolare ai loro partner, parenti, avvocati, operatori delle forze dell’ordine, medici e psicologi. Numerosi casi di violenza, omicidi e suicidi in Italia sono stati sottovalutati anche dalle strutture private o pubbliche preposte alla salute e alla giustizia.
Numero di cellulare 3924401930 attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 12:00 alle ore 16:00;
Messaggi WhatsApp 3924401930 attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 12:00 alle ore 16:00;
E-mail: aipcitalia@gmail.com, o scrivendo sulle chat dei nostri siti: www.traumaeviolenza.it, www.delittifamiliari.it, e www.formazionecontinuaviolenza.it.
Bibliografia:
De Rosnay J., La sinfonia del vivente, Neri Pozza editore
Tagliabracci A., Introduzione alla Genetica Forense: Indagini di Identificazione Personale e di Paternità
(Italian Edition), 2009
A cura dell’AIPC Editore
AIPC Editore ©2023 Riproduzione riservata