L’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia fondata nel 2001 si occupa di violenza in genere.
L’equipe composta di professionisti volontari, dal 2007 è specializzata nel trattamento dei presunti autori di violenza e stalking e applica dal 2011 il protocollo scientifico e integrato A.S.V.S.
Giovedì 13 aprile 2023 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 si è tenuto, presso l’aula magna dell’Istituto IIS BRASCHI QUARENGHI di Subiaco (RM), il quinto incontro del IV ciclo di seminari dedicati alla diffusione dell’approccio scientifico applicato alla prevenzione e contrasto della violenza in genere.
DONACI IL 5×1000. Nella dichiarazione dei redditi inserisci il nostro Codice Fiscale: 97238660589
I partecipanti, che hanno superato il numero di cento tra studenti ed insegnanti, hanno dimostrato interesse e collaborazione. I professionisti volontari dell’equipe dell’A.I.P.C., hanno fatto visionare ai ragazzi del primo gruppo, composto da due classi del terzo ed una del quarto anno, il video di presentazione dell’Associazione, realizzato dalle Dottoresse in Psicologia che stanno svolgendo il tirocinio professionalizzante presso l’A.I.P.C
Qui è possibile vedere il video A.S.V.S. https://www.traumaeviolenza.it/2023/03/20/video-lapproccio-integrato-e-scientifico-dellaipc-nella-prevenzione-e-contrasto-alla-violenza/
Il video ha dato il via ad un interessante dibattito sulla violenza, in particolare sull’importanza di un approccio scientifico alla violenza. Il metodo scientifico-che prevede fasi di osservazione, sperimentazione, misurazione e produzione di risultati, viene applicato anche dai volontari dell’A.I.P.C tramite una valutazione psicodiagnostica specifica ed una psicofisiologica.
Sei interessato alla violenza? Vai sul sito www.formazionecontinuaviolenza.it
Con lo strumento del biofeedback e del neuro feedback, infatti, i professionisti dell’A.I.P.C misurano, tramite sensori posizionati in zone specifiche del corpo, alcuni parametri vitali dopo particolari stimoli e compiti stressanti, seguiti da fasi di riposo e rilassamento. I parametri sono: il segnale respiratorio, cardiovascolare, la variabilità della frequenza cardiaca, l’aritmia sinusale respiratoria e la vasodilatazione periferica. Si è riflettuto con i ragazzi su quali possano essere le problematiche legate ad un’attivazione prolungata dopo lo stimolo, facendo riferimento alla tripartizione del cervello in corteccia prefrontale, sistema limbico e tronco encefalico.
Qui è possibile ascoltare i podcast di Formazione Continua Violenza sul canale Spotify dell’A.I.P.C.:
Il secondo video (https://www.traumaeviolenza.it/2023/04/11/video-aipc-persone-epigeneticamente-codificate/ ) sempre realizzato dalle tirocinanti, è stato utile per parlare con i ragazzi delle esperienze avverse infantili (A.C.E’s) ed i traumi che possono essere comuni e condivisi nelle persone P.E.C, Persone Epigeneticamente Codificate ©AIPC 2021; con questo termine infatti si fa riferimento all’aver ricevuto dagli ascendenti determinati traumi, non detti, psicopatologie e A.C.E.’s sin dalla fase prenatale, perinatale ed adolescenziale.
Qui è possibile vedere il video P.E.C. https://www.epigeneticamente.it/2023/04/11/video-aipc-persone-epigeneticamente-codificate/
Sei interessato ai delitti familiari? Vai sul sito www.delittifamiliari.it
Con il secondo gruppo di ragazzi, composto da due classi del quinto anno, si è ripreso il discorso dei traumi e della trasmissione generazionale dei traumi.
Ti interessi di trauma e violenza? Vai sul sito www.traumaeviolenza.it
L’importanza della conoscenza della propria storia, anche e soprattutto ancor prima della nascita, è fondamentale per prevenire o eventualmente interrompere questa trasmissione. I ragazzi, partendo poi da esperienze molto dirette e vissute in prima persona, hanno creato un interessante dibattito sul concetto di violenza vero e proprio, facendo emergere diverse ed importanti differenze al riguardo.
Dai un’occhiata al nuovo sito targato A.I.P.C: www.epigeneticamente.it
Alla fine di ciascun incontro i professionisti volontari dell’equipe dell’A.I.P.C. hanno ricordato che il progetto prevede anche lo sportello di ascolto ed orientamento attivo tutti i giorni, festivi compresi:
Numero di cellulare 3924401930 attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 12:00 alle ore 16:00;
Messaggi WhatsApp 3924401930 attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 12:00 alle ore 16:00;
E-mail: aipcitalia@gmail.com. o scrivendo sulle chat nei siti: www.traumaeviolenza.it, www.delittifamiliari.it e www.formazionecontinuaviolenza.it
AIPC Editore © 2023. Riproduzione Riservata.