SONDAGGIO AIPC “LOYALTY TEST”

I social media hanno svolto un ruolo importante nelle interazioni sociali degli adolescenti: molti di loro utilizzano le piattaforme come fonte per creare connessioni mentre si condividono esperienze e si impara di più sulle proprie simpatie e antipatie. Inoltre, più tempo gli utenti trascorrono online, più è probabile che abbiano punti di vista alterati, come la loro prospettiva sulle relazioni romantiche (Smith et al., 2021).

Una delle ultime tendenze su Tik Tok, una delle piattaforme social più trionfanti a livello globale (Sarnou & Dekhi, 2021), si chiama “Loyalty test” – “Test di lealtà/fedeltà”.

Il test viene utilizzato nelle relazioni sentimentali per testare la lealtà e fedeltà del proprio partner attraverso l’intervento di una terza persona che avrà il compito di verificare, contattando il partner e instaurando una conversazione con lei/lui, quanto questa/o sia fedele.

Richiesto sempre da più persone, questo fenomeno si è trasformato in un business vero e proprio: il sito Lazo è solo una delle tante opzioni per capire se il proprio partner si comporti in modo leale. Nel sito è presente un catalogo di persone, definite “Checker” che, previo pagamento, sono disposte ad aiutare il partner sospettoso. Il suo co-fondatore, racconta che la piattaforma nasce da “dubbi e incertezze” che molti giovani provano sulla fedeltà del proprio partner, “spesso dovuti alla facilità con cui ci si può connettere con gli altri online”. Aggiunge inoltre che la maggior parte delle “verificatrici” sono state tradite in passato, e lavorano per assicurarsi che altre ragazze non debbano passare la stessa dolorosa esperienza.

La psicologa delle relazioni Maired Molloy, intervistata da NationalWord crede che la tendenza del “Test di lealtà” sollevi domande sulla fiducia, sulle relazioni e sulle dinamiche psicologiche in gioco: la fiducia è un pilastro fondamentale in ogni relazione e testarla per una convalida personale e/o pubblica può avere conseguenze dannose. Ad esempio, se il partner dovesse fallire il test (il “fallimento” è giudicato dagli utenti il “cedere” alle avance del/della “Checker”) o dovesse superarlo ma scoprire l’inganno, potrebbe portare alla fine della relazione, sentendosi insicura/o. Molloy aggiunge che la pressione per mostrare lealtà su una piattaforma come Tik Tok può distorcere le emozioni genuine, portando gli individui a mettere in scena uno spettacolo o un comportamento distorto piuttosto che una vera o autentica espressione di impegno nella loro relazione.

Secondo la terapista sessuale e di coppia Rhian Kivits se qualcuno sente il bisogno di mettere alla prova la lealtà del partner potrebbe essere insicuro o temere di essere tradito: questo potrebbe dipendere da problemi di fiducia nella persona stessa o dalla scarsa autostima piuttosto che dall’effettiva lealtà del partner.

Sturmer afferma che se si è preoccupati per la lealtà del partner è consigliato esplorare due livelli: il primo è cosa sta succedendo alle proprie emozioni (forse ci si sente spaventati, ansiosi o gelosi), chiedendosi se si sia innescato da qualcosa che sta succedendo nella relazione o si tratta di problemi più radicati; il secondo è considerare se i sospetti sono giustificati, interrogandosi su alcuni “segnali d’allarme” percepiti e trovando un modo per comunicare con calma con il partner, in modo da offrirgli l’opportunità per discutere onestamente della situazione.

WEBINAR gratuito “VERSO UN’EZIOLOGIA DELLA VIOLENZA?” 19 Settembre 2024, ore 18:00/19.30
Su piattaforma GoToMeeting, per iscrizioni cliccare sul link: https://www.mastertraumarelazionale.it/2022/11/28/events-industry-council-announces-recipients-of-2022-global-awards/

MASTER in presenza, 100 ore – 50 ECM “VALUTAZIONE E TRATTAMENTO SCIENTIFICO INTEGRATO DEL
TRAUMA RELAZIONALE E DEI DISTURBI PERSONALI E RELAZIONALI
” per informazioni ed iscrizioni cliccare sul link: https://www.mastertraumarelazionale.it/


Eventi dedicati, in particolare, ai professionisti sanitari dei CAV dei CUAV e delle Forze dell’Ordine, a queste categorie nel MASTER sono riservati quattro posti e altrettante borse di studio.


L’equipe di professionisti volontari dell’A.I.P.C., ETS fondata nel 2001 ha strutturato il sondaggio per le persone con età compresa tra i 18 anni e i 70 anni. Se sei residente in Italia, partecipa a questo breve sondaggio che ti ruberà solo qualche minuto. Il sondaggio è in forma anonima, sarà garantita la sua privacy e i dati saranno utilizzati a solo scopo di ricerca. Questo sondaggio anonimo intende di esplorare le opinioni e le attitudini delle persone rispetto all’impiego del “Loyalty Test”.

La invitiamo a compilare il sondaggio e se credesse anche a condividerlo. Il suo contributo è prezioso. Grazie della collaborazione. Entro la fine del mese di Settembre saranno pubblicati sui nostri siti i risultati.

Per partecipare è sufficiente cliccare sul link e rispondere alle domande: https://qualtricsxmpw6mm57yn.qualtrics.com/jfe/form/SV_e8mk1tew09rYKgu

Bibliografia:

Sarnou, H., & Dekhi, AK (2021). Indagine sull’effetto dell’app TikTok sulla trasmissione di Valori culturali in Algeria: uno studio di caso sui giovani algerini. Rivista Internazionale di Media e alfabetizzazione informativa, 6(1).

Smith, D., Leonis, T., & Anandavalli, S. (2021). Appartenenza e solitudine nel cyberspazio: L’impatto dei social media sul benessere degli adolescenti. Rivista australiana di psicologia, 73(1), 12-23.

Sitografia:

https://www.nationalworld.com/lifestyle/tiktok-loyalty-trend-dangerous-test-experts-relationship-end-4512204

https://www.corriere.it/tecnologia/24_agosto_21/il-fenomeno-dei-loyalty-test-il-business-della-scarsa-fiducia-di-coppia-tra-siti-specializzati-e-influencer-836217e4-df47-4dd6-9575-4dee9d001xlk.shtml?appunica=true&app_v2=true

https://honey.nine.com.au/latest/loyalty-test-online-tiktok-cheating-trend-exclusive/44caca5a-f48f-4a12-971f-d031a08c362e


AIPC Editore © 2024. Riproduzione Riservata.

Lascia un commento

Articoli Correlati

In Evidenza

I nostri social

4,786FansLike
457FollowersFollow
332SubscribersSubscribe

Ultimi post

Rubrica AIPC suggerisce

Rubrica AIPC suggerisce

Rubrica AIPC suggerisce

Rubrica AIPC suggerisce

Rubrica AIPC suggerisce