L’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia – APS è una no-profit fondata nel 2001, un’equipe multidisciplinare di professionisti volontari che si occupa della violenza in genere, in modo circolare e che si avvale di collaborazioni istituzionali. Nel 2011, con la collaborazione particolare della dott.ssa Tiziana Calzone, della dott.ssa Carmen Pellino e del dott. Massimo Lattanzi, è stato strutturato il protocollo scientifico integrato A.I.P.C. Scientific Violence Screening che prevede un assessment specifico della valutazione del rischio.
L’equipe multidisciplinare di professionisti volontari dell’A.I.P.C. applica dal 2011 il protocollo A.I.P.C. Scientific Violence Screening alle presunte vittime e ai presunti autori di tutte le forme di violenza ottenendo ottimi risultati anche nell’interruzione della trasmissione intergenerazionale e nel contenimento della recidiva.
La mission dell’equipe multidisciplinare di professionisti volontari dell’A.I.P.C. è essenzialmente la prevenzione piuttosto che del contrasto alla violenza in genere. Il target elettivo è l’adolescente, il giovane adulto senza distinzione di genere vittima o autore di violenza e le coppie che decidono di intraprendere un percorso verso la genitorialità al fine di interrompere la trasmissione intergenerazionale delle relazioni interpersonali disfunzionali e violente.